venerdì 15 aprile 2011

Mappe Concettuali

Mappe Concettuali
Le mappe concettuali sono strumenti per organizzare e rappresentare la conoscenza. Essi includono concetti, di solito racchiusi in cerchi o scatole di alcun tipo, e le relazioni tra concetti o proposizioni, indicato da una linea di connessione tra due concetti. Le parole su queste linee può essere utilizzato per specificare la natura delle relazioni tra concetti diversi.
Concetto di mappatura può essere usato per per una serie di scopi diversi
  • per generare idee (brain storming ad esempio)
  • di progettare una struttura complessa
  • di comunicare idee complesse
  • per illustrare le relazioni tra le diverse componenti o dei processi
  • di agevolare la fruizione da parte esplicitamente integrando conoscenze vecchie e nuove
  • per valutare la comprensione
  • o diagnosticare malinteso

Concept Mapping - lo sfondo
La tecnica di mappatura concetto è stato originariamente sviluppato dal Prof. Joseph D. Novak alla Cornell University nel 1960. Questo lavoro è stato basato sulle teorie di David Ausubel, che ha sottolineato l'importanza della conoscenza prima di poter imparare nuovi concetti. Novak ha concluso che "Apprendimento significativo comporta l'assimilazione di nuovi concetti e proposizioni nelle attuali strutture cognitive".
Una caratteristica importante di mappe concettuali è l'inserimento di "cross-link". Queste sono le relazioni tra concetti o idee in diverse parti della mappa concettuale. Questi legami incrociati ci aiutano a visualizzare come conoscenza o di informazione rappresentata in diverse parti della mappa sono legati gli uni agli altri. Nella creazione di nuova conoscenza, la creazione di legami incrociati spesso rappresentano salti creativo da parte del produttore di conoscenza.
Le mappe concettuali sono stati utilizzati in una vasta gamma di discipline diverse quali l'istruzione, gli studi di politica e filosofia della scienza. Le mappe concettuali forniscono una rappresentazione visiva delle strutture della conoscenza e argomenti. Essi forniscono una alternativa complementare al linguaggio naturale come mezzo di comunicazione del sapere. In molte discipline diverse forme di mappa concettuale sono già utilizzati come sistemi formali di rappresentazione della conoscenza, ad esempio, diagrammi PERT in operazioni di ricerca. Nel campo dell'istruzione, teoria dell'apprendimento cognitivo ha portato a sviluppi di un sistema di mappe concettuali che è stato ampiamente applicato nella valutazione degli studenti 'apprendimento nel sistema scolastico.
Mappe Mentali ® è una tecnica connessi, ha inventato (e copyright) di Tony Buzan nel Regno Unito. Egli descrive le mappe mentali come: "una mappa mentale consiste di una parola o un concetto centrale, attorno alla parola centrale si disegna da 5 a 10 idee principali che si riferiscono a quella parola. È poi ciascuna di queste parole dei bambini e ancora una volta richiamare il 5-10 idee principali che si riferiscono a ciascuna di quelle parole."
La principale differenza tra le mappe concettuali e mappe mentali è che una mappa mentale tende ad avere un unico concetto principale, mentre una mappa concettuale possono avere più correlate e l'interconnessione delle idee, temi o argomenti. Come risultato di questa differenza, una mappa mentale può essere rappresentato come un "albero", mentre una mappa concettuale può avere bisogno di una rete più complessa o Web - Rappresentare a pieno le idee in esso contenute.
Una semplice mappa concettuale che mostra alcuni dei temi importanti che si potrebbe prendere in considerazione per il tema centrale di "SmallStock".
Webs
Webs sono molto simili a mappe concettuali e visivi sono mappe che mostrano come le diverse categorie di informazioni in relazione tra loro. Webs forniscono la struttura per idee e di fatti e fornire agli studenti un quadro flessibile per l'organizzazione e la priorità delle informazioni.     In genere, gli argomenti principali o concetti centrali sono al centro del web. Collegamenti dal centro connettersi a sostenere particolari o idee.

Diagrammi causali, o Segnato diagrammi causali (SCDS)
Concettualmente simile a mappe concettuali sono causali diagrammi. Causale diagrammi è una tecnica che ha iniziato a essere utilizzati da PRA praticanti e aiuta l'agricoltore e               ricercatore insieme per individuare i legami e le relazioni tra               diversi problemi. Segnato               causale di diagrammi aiuta a chiarire la natura di ogni problema più               esattamente e per identificare le cause o problemi che devono essere               affrontate, e la loro importanza relativa. Questo aiuta anche ad identificare               possibili soluzioni chiave e la ricadute di tali soluzioni. Per ulteriori informazioni su Segnato causale Diagrammi di vedere la relazione Galpin et al. (2000).

La creazione di mappe concettuali
Una mappa concettuale può essere considerata simile a un un organigramma o un diagramma di flusso. La forma più utile di una mappa concettuale sia per l'insegnamento e l'apprendimento è uno che ha una organizzazione gerarchica con il concetto inclusivo più generale e più in alto della mappa e quelli più specifici e verso il basso. Si può anche iniziare in centro verso l'esterno e di lavoro.
Concetti non esistono in isolamento. Ogni concetto dipende da una o più relazioni con gli altri. Una mappa concettuale rappresenta sia la gerarchia e le relazioni tra concetti. Esso esige chiarezza di significato e di integrazione dei dati importanti. Il processo di costruzione di una mappa concettuale richiede di pensare in molteplici direzioni e di passare avanti e indietro tra i diversi livelli. Nel tentativo di identificare i concetti chiave e associati di un particolare argomento o sub-topic, uno di solito acquisire una più profonda comprensione del tema e il chiarimento di eventuali equivoci precedente. Per l'utente di una mappa concettuale, questa possibilità di passare tra i diversi livelli e tra diversi concetti o idee rappresenta un vantaggio importante su più tradizionale "piatto" meccanismi di presentare le informazioni. Uno è a conoscenza sia per la complessità e il dettaglio, ed è meno facile da "dimenticare" su importanti aspetti di un problema particolare, forse perché non è all'interno del campo principale dell'utente di competenza.
Uno dei grandi vantaggi delle mappe concettuali è che fornisce una immagine visiva dei concetti oggetto di studio in una forma che può essere focalizzata su molto facilmente. Essi possono essere abbastanza facilmente modificato qualora necessario. Durante il processo di formulazione della mappa concettuale riunisce la comprensione dei significati e le relazioni tra una vasta gamma di idee. E 'quindi rende l'apprendimento o di comunicare idee e nuove informazioni di un processo più attivo, non un passivo.

Passi nella costruzione di mappe concettuali
  1. Selezionare o concentrarsi su un tema e quindi individuare i corrispettivi parole chiave o frasi. Qual è la parola centrale, concetto, domanda o problema intorno a cui costruire il vostro schema o mappa concettuale? Quali sono i concetti, idee, parole descrittive o questioni importanti che è possibile associare al concetto principale, l'argomento, domanda o problema?
  2. Classifica i concetti (parole chiave) dalla più astratta e inclusivo per i più concreti e specifici.
  3. Cluster concetti che funzionano a livello analogo di astrazione e di quelle che si intrecciano strettamente.
  4. Organizzare i concetti in una rappresentazione schematica.
  5. Aggiungere le linee di collegamento e in cui le linee un'etichetta appropriata con una parola o una frase di qualificazione.
  6. Gruppi di persone possono lavorare insieme su una mappa concettuale - questo è un buon modo per "brainstorming" un problema o un'idea. Questa tecnica può essere utilizzata anche in approcci partecipativi.

Nessun commento:

Posta un commento