venerdì 15 aprile 2011

Come di costruire una mappa concettuale

Come di costruire una mappa concettuale
[anche tradotto in Bielorussia]

Che cosa significa quando si dice, Capisco?.... Vuol dire la stessa cosa a voi come fa ad un altro studente o il tuo insegnante ?..... Come si può dimostrare la tua comprensione? Costruire una mappa concettuale fornisce un modo per esporre, riflettere, approfondire e condividere la vostra comprensione.
Che cosa è una mappa concettuale?: Un concetto mappa presenta il relazioni tra un insieme di concetti collegati e idee. Si tratta di un tangibile modo da mostrare come la tua mente "vede" un particolare argomento. Da la costruzione di una mappa concettuale, è riflettere su ciò che si sa e ciò che non lo so. In un Mappa concettuale, i concetti, di solito rappresentate da singole parole racchiusi in un rettangolo (box), sono collegati alle caselle altro concetto da frecce. A parola o una frase breve, scritto dalla freccia, definisce il rapporto tra il concetti collegati. Cassette concetto Major dovranno linee da e per diversi Cassette di generare un altro concetto di rete. Ci sono molti siti su Internet che forniscono ulteriori approfondimenti circa mappe concettuali di cui il segue sono pochi. [L' Concept Mapping Home Page, Concept Mappe: Un prezioso strumento di apprendimento , Concept Software di mappatura, Utile sito sul Concept Mapping, FAQ.] Cfr. PowerPoint presentazione su mappe concettuali che comprende diversi esempi di mappe concettuali.
Mappe PBL e Concept-un'analogia: In apprendimento basato su problemi, ogni gruppo di studenti è come una festa di esploratori di entrare in territorio nuovo. Come gruppo, decidere quali zone limitrofe devono ricognizione, il i singoli membri scout queste zone e tornare a descrivere le cose che scoperto che sono rilevanti per gli interessi del partito. E 'importante in questo processo che gli scout sanno quello che sta cercando (sono ben definiti apprendimento problemi). In questo sforzo, ogni membro impara cose diverse che ottenere integrati e utilizzati per prendere decisioni. Non tutte le informazioni sarà trasmessa agli altri. Quando la spedizione è finito e il partito esigenze per riassumere le loro esplorazioni, disegnano una mappa che cattura l' importante caratteristiche del territorio. Il che corrisponderebbe a un gruppo PBL la costruzione di un concetto di mappa. L'istruttore o tutor serve da guida in questo natale analogia.
Costruire una mappa concettuale
Fase di brainstorming:Dalla tua memoria, (che si può correre passando attraverso la tua note e materiale didattico collegato) identificare i fatti, i termini e le idee che pensate sono in alcun modo associato con l'argomento. Fate una lista di questi articoli e stamparle ordinatamente su piccoli Post-It® note, una per nota, in forma molto breve, i. e. una singola parola o una breve frase. Questo è un brain-storming processo, per cui scrivere tutto ciò che qualcuno nella vostra gruppo ritiene importante e di evitare di discutere di quanto sia importante la voce è. Non ti preoccupare ridondanza, importanza relativa, o rapporti a questo punto. Il vostro obiettivo qui è quello di generare la più grande lista di possibili si può. Prima che il gruppo completa questo passaggio, si può avere più di 50 elementi.
Organizzatore di fase: Stendere i vostri concetti (Post-It® note) su una superficie piana superficie in modo che tutti possono leggere facilmente e, insieme, creare gruppi e sotto-gruppi di elementi correlati. Prova a raggruppare gli elementi per sottolineare gerarchie. Identificare i termini che rappresentano tali categorie superiori e aggiungerli. Sentitevi liberi di riordinare oggetti e di introdurre nuovi elementi che inizialmente omessi. Si noti che alcuni concetti rientrano in più raggruppamenti. Questo sarà importante più tardi.
Layout di fase: On un grande foglio di carta, provare a trovare una sistemazione (layout) che meglio rappresenta la vostra comprensione collettiva del interrelazioni e connessioni tra i gruppi. Sentitevi liberi di riorganizzare le cose in qualsiasi momento durante questo fase. Utilizzare una gerarchia coerente in cui i concetti più importanti sono in il centro o in alto. All'interno di sub-raggruppamento, inserire gli elementi strettamente connessi vicino gli uni agli altri. Pensare in termini di collegare gli elementi di un semplice frase che mostra la relazione tra di loro. Non aspettatevi il layout di essere come quella di altri gruppi. Può essere opportuno incontrarsi al di fuori della classe a lavorare su questo piano di assegnazione e per il suo completamento.
Collegamento di fase: Utilizzare le linee con le frecce per collegare e mostrare la relazione tra oggetti connessi. Scrivere una parola o una breve frase da ogni direzione per specificare la relazione. Molti frecce può originare o terminare su concetti particolarmente importanti.
Completamento della mappa Concept: Dopo che il gruppo ha raggiunto un'intesa di articoli coveys che la vostra comprensione, è necessario convertire la mappa concettuale in una forma permanente che altri utenti possono visualizzare e discutere. Essere creativi in ​​un costruttivo modo attraverso l'uso di colori, caratteri, forme, lo spessore del bordo, ecc comunicare la comprensione del tuo gruppo. Lascia la tua mappa concettuale di un titolo. Se si desidera costruire la mappa finale concetto su un computer, provare a utilizzare PowerPoint. Ripercorrendo la tua mappa concettuale, si consideri il seguente attributi:
  • Accuratezza e completezza. Sono le concetti e le relazioni corrette? Sono concetti importanti che manca? Sono uno malintesi apparente?
  • Organizzazione. È stata la mappa concettuale di cui fuori in modo che le relazioni di ordine superiore sono evidenti e facili da seguire? Ha un titolo?
  • Aspetto. È stato fatto con l'assegnazione cura dimostrando attenzione ai dettagli, come l'ortografia e calligrafia? E ' pulito e ordinato o è caotico e disordinato?
  • Creatività. Non ci sono elementi insoliti che comunicazione aiuti o stimolare l'interesse senza distrarre?
Esaminare una esempio di una mappa concettuale derivato da una proposizione in Chimica Senior Seminario. Nota: le interconnessioni ei cicli inserita nella mappa.

Nessun commento:

Posta un commento